SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI - ADM

si riceve SOLO su appuntamento
SERVIZI SOCIALI
Assistenti sociali Francesca Incitti e Laura Penati
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DESTINATARI
E' un servizio educativo domiciliare, a carattere temporaneo, rivolto ai minori e al loro nucleo familiare, che ha l'obiettivo di sostenere le competenze genitoriali e favorire la promozione del benessere dei minori attraverso una specifica progettazione individualizzata.

Le finalità degli interventi realizzati sono diversificate rispetto alla stesura dei progetti educativi. Ogni progetto va pertanto commisurato alle caratteristiche del singolo nucleo familiare, e personalizzato in base alle risorse e /o difficoltà presenti.

FINALITA'

• aiutare i genitori a riconoscere i bisogni dei figli, comprenderne i comportamenti, gli atteggiamenti;
  • migliorare le relazioni e la comunicazione all'interno del nucleo familiare;
  • favorire l'integrazione e la socializzazione dei minori nel proprio ambiente di vita attraverso l'accesso alle realtà educative e ricreative presenti sul territorio (centro di aggregazione giovanile, oratorio, strutture sportive);
  • facilitare l'inserimento scolastico attraverso un aiuto nello svolgimento dei compiti e stabilendo una collaborazione con gli insegnanti;
  • sostenere il minore durante le fasi critiche della crescita supportandolo nel raggiungimento della propria autonomia e nella promozione della propria identità
  • prevenire situazioni di pregiudizio dei minori

MODALITA' DI ACCESSO
L'intervento viene attivato in presenza di situazioni di fragilità socio-familiare. L'intervento può essere consensuale, in accordo con le famiglie oppure disposto dall'Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni o Tribunale Ordinario). La richiesta può essere effettuata direttamente dalla famiglia al servizio e verrà valutata dall'Equipe Minori del Comune di Cornate d'Adda.

Il servizio è gratuito.

Ultima modifica il 27/08/2018 12:08

Allerte Meteo - Zona IM-10

nessuna allerta