SUAP ONLINE – SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE PER SCIA E AUTORIZZAZIONI

via Volta 29
039 6874 250 - 252 - 257
martedì 9.00 - 12.30 tecnici e privati, giovedì 15.00 - 17.00 tecnici su appuntamento, sabato 9.00 - 11.45 privati
Enti di riferimento:
SETTORE EDILIZIA - URBANISTICA - SUAP
039 6874 263/268 - 039 6926119 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. martedì e giovedì 9.00 - 12.30 - sabato 9.00 - 11.45

COS’E’

Lo Sportello Unico per le attività produttive è il punto di riferimento sul territorio, che mette in contatto l'imprenditore con gli Enti pubblici competenti per le questioni amministrative che riguardano la sua attività, come attività commerciali, somministrazioni e relative all'ambito della polizia amministrativa.

Il SUAP online quindi riceve ed elabora le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per segnalare l'avvio, trasformazione, trasferimento e cessazione di un attività) e le istanze di autorizzazione.

Le istanze o comunicazioni vengono accolte soltanto tramite il portale SUAP - Impresainungiorno.

Attraverso lo Sportello Unico è possibile avere una risposta veloce e certa da parte di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento (Regione, Provincia, ASL, ARPA, VV.FF.), dalla gestione della pratica fino al rilascio delle eventuali autorizzazioni.
Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 160/2010 lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) infatti semplifica il rapporto tra le imprese e gli Enti pubblici.

COS'E' LA SCIA

La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è una dichiarazione che consente all'imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti.
La SCIA, ai sensi dell'art. 19 della legge 241/90, produce infatti effetti immediati: l'imprenditore può avviare l'intervento/attività dalla data di presentazione della SCIA.
Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività.

COS'E' L'AUTORIZZAZIONE

Le autorizzazioni, a differenza delle SCIA, sono quelle richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione, per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale. E, a differenza delle SCIA, per realizzare l'intervento o iniziare l'attività serve aspettare la risposta positiva del Suap (il provvedimento).
È necessario presentare l'autorizzazione solo quando espressamente previsto dalle leggi che disciplinano specifici settori di attività produttive o di servizi (ad esempio: commercio su aree pubbliche, industrie con emissioni o scarichi insalubri, medie e grandi strutture di vendita, attività di ristorazione situate in zone soggette a programmazione territoriale, installazione attrazioni viaggianti, etc).

COME INVIARE LA PRATICA

Tutti i documenti devono essere prodotti in formato .pdf/A e devono essere sottoscritti con firma digitale in formato .p7m.

Quindi per inviare una pratica l'imprenditore deve essere in possesso di:

• Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese.

non hai una PEC? Acquistala da uno dei fornitori presenti in questo elenco:

• Un dispositivo di firma digitale:
    • una Carta Nazionale dei Servizi - CNS (tessera con chip tipo bancomat) oppure
    • una token USB, una chiavetta USB, reperibile presso diversi fornitori

Se la tua firma digitale è una smart card, ti servirà anche un lettore di smart card (reperibile a prezzi modici nei negozi di elettronica), e un software per la firma digitale, disponibile a questo link
Se invece la tua firma digitale è una token USB ti basterà inserirla nel computer e procedere all'installazione.

Nel caso il richiedente non fosse in possesso della firma digitale, lo stesso può delegare un professionista o un'associazione di categoria in qualità di procuratore, conferendo procura digitale (con l'apposito modulo).

Le tempistiche di istruttoria decorrono dalla presentazione in formato digitale della documentazione completa da parte del richiedente o dal suo procuratore e, più in particolare l’avvio del procedimento è considerato coincidente con la data di trasmissione della pratica tramite pec.

Tabella diritti istruttoria pratiche commerciali e di polizia amministrativa

Ultima modifica il 15/06/2018 09:40

Allerte Meteo