Municipium
Descrizione
Pubblichiamo un appello alla prudenza del Sindaco Andrea Panzeri dopo l'ennesima tragedia che si sta consumando in queste ore nel fiume Adda. Domenica, lo ricordiamo, un ragazzo si è gettato nel fiume per cercare refrigerio ma non è più emerso. Le ricerche del corpo sono ancora in corso.
Cari concittadini, purtroppo nuove notizie funeste giungono dal nostro fiume Adda: sono ancora in corso le ricerche di un giovane che domenica pomeriggio è stato risucchiato dalle acque piene di mulinelli e correnti. L’ennesima vita di un ragazzo si è interrotta in una giornata che doveva essere di festa e si è trasformata in tragedia, davanti agli occhi di decine e decine di turisti che hanno assistito con sgomento alla scena. Oggi i Vigili del Fuoco proseguiranno le ricerche aeree, subacquee e terrestri, coadiuvati dai Carabinieri e in particolare dalla nostra Polizia Locale e dai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, sempre presenti già dai primi momenti dopo l’allarme dato dai presenti. E’ questione di tempo perché l’Adda restituisca il corpo per poter essere abbracciato dai suoi familiari, a cui va tutta la mia vicinanza e il mio conforto. Le acque del fiume sono pericolose! La calma apparente nasconde insidie spesso letali anche per giovani in forze e prestanti. La balneazione non è il modo di festeggiare e di svagarsi perché da un momento all’altro si può verificare una disgrazia, e purtroppo ciò accade in maniera sempre più frequente. L’Adda e le sue sponde sono un luogo naturalistico, un paesaggio che caratterizza e nobilita il nostro territorio e non possono essere trattati come un parco divertimenti senza nessun rispetto per la natura e per i residenti. I fuochi, la musica a tutto volume, i rifiuti, gli schiamazzi sregolati non si addicono a questo nostro luogo prezioso e fragile: proseguirà con ancora maggiore intensità la campagna di prevenzione e sanzione già avviata dall’Amministrazione con la Polizia Locale, in collaborazione con il Parco Adda Nord. Godete in sicurezza le bellezze del luogo! Mangiate il vostro panino, stendete il vostro asciugamano, leggete il vostro libro, rinfrescate i vostri piedi, ma siate ragionevoli e rispettosi: i primi a poterne pagare le conseguenze siete voi e i vostri cari. La vostra vita non merita una simile leggerezza: re-impariamo a divertirci e svagarci con semplicità e senso della misura. Confido nella collaborazione di tutti.
Il Sindaco Andrea Panzeri.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2026, 11:25