Censimento Istat 2021 - Informazioni e istruzioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Per quanto riguarda il Comune di Cornate d’Adda, sono interessate dall’indagine circa 623 famiglie: 320 riceveranno una lettera dall’Istat e 303 verranno contattate direttamente da un rilevatore.

Come partecipare al Censimento

Le famiglie che riceveranno una lettera a casa direttamente dall’Istat potranno compilare il questionario in autonomia dal 4 ottobre al 13 dicembre, collegandosi all’apposito sito e utilizzando le credenziali ricevute.
In alternativa sarà possibile recarsi su appuntamento (da prendere telefonando ai numeri 039 6874 276, oppure 262, oppure 260) presso la sede comunale di via Volta 29 a Cornate d’Adda, dove sarà allestito un pc dedicato con accesso ad internet per compilare il questionario in autonomia;

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
È possibile:
- contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- consultare le Domande frequenti

Coloro che non avranno compilato il questionario entro l’8 novembre, potranno, sempre contattando i numeri di telefono sopra indicati, prendere appuntamento per effettuare l’intervista telefonicamente o tramite un apposito rilevatore, fino al 23 dicembre.

Le famiglie che troveranno una locandina che avvisa dell’inizio del censimento affissa nei pressi della loro abitazione (cioè nell’androne del palazzo, sul cancello della villetta, ecc…)  saranno contattate direttamente da un rilevatore che, munito di tesserino di identificazione con fotografia, green pass e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, passerà porta a porta e prenderà accordi per procedere con l'intervista nell’abitazione e fornirà tutte le informazioni necessarie.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui o guarda questo video: